Scambiavo delle esperienze con un brillante imprenditore, parlavamo di riallineamento valoriale ed esperienze passate dove abbiamo, purtroppo, vissuto periodi di disallineamento ( qui il colpo arriva, forte e con gli interessi)…
Amo andare in profondità su alcune dinamiche vissute da me e anche dai miei clienti per capire, se esistono logiche che che stanno dietro ad alcune situazioni sia di difficoltà, che di successo.
Un concetto, importante, noi stimiamo le persone per i valori che queste ci trasmettono. Allo stesso modo non abbiamo la stessa stima o peggio la perdiamo per coloro che sono in antitesi con i nostri valori.
Nella nostra vita, capita che, trascinati da altri, ingannati da falsi maestri, andiamo in deroga ai nostri valori.
Nei nostri valori c'è ad esempio la gentilezza e in alcuni momenti diventiamo arroganti o aggressivi, nei nostri valori c'è l'onestà e magari qualcuno ci spinge a ritardare il pagamento ad uno dei nostri bravi fornitori, nei nostri valori c'è l altruismo e magari speculiamo sul compenso di un nostro collaboratore che ha fatto il lavoro che gli abbiamo affidato con anima e cuore, e così via...
Bene, come ci sentiamo in quei momenti, ci sentiamo bene, o ci stiamo goccia a goccia avvelenando?
Se stimiamo coloro che rappresentano certi valori, secondo voi, abbiamo stima di noi stessi, nel momento, in cui siamo in antitesi con i nostri valori?
Secondo voi quanto conta l'autostima, per un leader? Si può cambiare il mondo senza autostima? si possono raggiungere obiettivi unici, senza autostima?
Cosa succede alle persone che come noi, hanno quei valori, e che hanno scelto di seguirci, per quello che rappresentiamo, quando tradiamo quei valori?
Pensiamo attentamente a quanto il disallineamento valoriale ci allontana da noi stessi, dai nostri sogni, dalle persone che ci stimano.
Ora, che abbiamo vissuto queste esperienze, ascoltiamo i nostri valori, proteggiamoli e soprattutto facciamo in modo che siano coerenti in ogni nostra dimensione.
I valori determinano, le idee, le idee le azioni, le azioni i risultati.
Quando siamo allineati ai nostri valori, esprimiamo il meglio di noi stessi, siamo recettivi ai cambiamenti, troviamo soluzioni a problemi con semplicità, attiriamo talenti, attiriamo clienti che cercano quei valori.
Possiamo pensare ad un concetto spirituale, al karma, io che amo la scienza penso sia invece, una questione di chimica, quando siamo al top, produciamo una serie di sostanze che ci creano benessere fisico: dopamina, serotonina, ossitocina, e la nostra mente si apre al successo, alle possibilità, all'esplorazione ed è qui che avviene il miracolo umano, mentre quando siamo avvolti nella negatività, nello stress, produciamo cortisolo, e qui ci ammaliamo piano piano, e la tensione ci chiude la mente.
Per questo si dice che i pensieri positivi attraggono cose positive, e successo, io penso sia proprio una questione di chimica.