Tra incudine e martello, una sensazione in cui ci si può trovare più facilmente di quanto si crede,
abbiamo creato una bella impresa ma ogni attività chiave passa per le nostre mani, cerchiamo le persone giuste, ma le cerchiamo quando l acqua dalla gola sta gia' passando al mento, e a questo punto cosa facciamo?
Premiamo ancora di più sul nostro acceleratore, e prendiamo chi arriva senza assicurarci che sia la persona giusta, con lo scopo, di avere una mano in più per fermare il martello e invece....
Perché la crescita va prima immaginata, e poi pianificata dettagliatamente con i dovuti scenari?
Proprio per essere pronti quando servirà, E' fondamentale avere già scritto il nostro piano di sviluppo industriale, partendo dai nostri Valori, delineando nel dettaglio Vision e Mission, effettuare una Swot e una gap analisys, per descrivere quelle attività che serviranno nei prossimi 3 anni. Cosa ci aspettiamo anche nei numeri ricavi ed impieghi.
Questo ci permette di formare in tempo noi e i nostri collaboratori, decidere le posizioni chiave, gli strumenti necessari inclusi quelli finanziari, e avere soprattutto il giusto tempo anche per cercare soprattutto le persone giuste.
Persone che ancora non abbiamo, ma che abbiamo perfettamente descritto valorialmente, nelle loro softskills, prima ancora che nelle loro hardskills.
Il Modello di controllo invece ci aiuterà a capire dove siamo nel percorso e ci dirà "puoi procedere, puoi accellerare, oppure aspetta un po'" , ma guidato dai dati e non dalla pancia.
Così si governa la crescita, invece che subirla, noi ti aiutiamo ad usare bene questi strumenti e farli tuoi.
Quindi meglio l'incudine e martello o i due cuscini?