Eisenhower diceva che raramente quello che è urgente è importante, e quello che è importante è urgente,
La matrice di Covey o Matrice di Heisenhower, ci fa classificare le attività in Importanti e Urgenti ( Crisi ), Importanti e Non Urgenti ( Pianificazione Strategica ), Urgenti e Non importanti ( delegare ), Non Importanti e Non Urgenti ( Perdite di Tempo ).
Un altro aiuto ci viene dato da un altra classificazione, ovvero quello di suddividere i nostri clienti non per fatturato, ma per il loro potenziale, e cominciare da quelli con il potenziale più alto, nel portare al successo la nostra attività, fate una scelta, Il tempo è una risorsa finita, e dobbiamo essere focalizzati, il bravo manager è colui che sta attento ai trade off, ovvero non solo a cosa deve fare ma anche a quello che non deve fare.
Un ulteriore aiuto, è quello di darsi un tempo definito per gli incontri e le riunioni, devono essere sempre programmate, cominciare puntualmente e finire all'orario previsto, ogni prolungamento porterà a sottrarre tempo prezioso ad altre attività pianificate.
Gli incontri, devono avere una scaletta ben precisa, che gli invitati, possano ricevere, ragionevolmente prima, per arrivare preparati e già con delle proposte, a fine incontro annotate e condividete quello che è stato deciso ed entro quando Chi prenderà una decisione per gli argomenti rimasti aperti. (Senza assegnare un Chi e una scadenza, l'attività rimarrà un desiderio, se non siete in grado di assegnarla a qualcuno e dargli una scadenza, cancellatela vuol dire che non è abbastanza importante ).
Seleziona con cura i tuoi collaboratori, Hire for Attitude, not for Knowledge, ovvero dai più importanza ai Valori, alle loro softskills, che alle loro hardskills, 1 - pianifica la loro formazione, 2 - dai loro obbiettivi chiari 3 feedback puntuali 4 pianifica la loro crescita personale, se con il loro stipendio mensile, non ti dimenticherai mai di queste 4 cose, loro ti permetteranno di dedicarti alle cose più importanti e strategiche per il successo della tua azienda.
Pianifica le tue Pause giornaliere prestabilite, quando e durata, li potrai liberare la mente, e rilassarti, ne hai bisogno, in questi momento potrai attivare i tuoi dispositivi, ricorda essere costantemente connesso a canali Social, ti distrae, (mediamente le persone stanno da 1,5 a oltre 2 ore al giorno, impegnate su queste piattaforme).
Se investi questo tempo al miglioramento di te stesso, otterrai molto prima il successo che meriti.
8 ore, se ci pensate possono diventare un sacco, di tempo a patto di essere focalizzati e organizzati, il time management è una delle caratteristiche principali del Leader.