Elbrus & Blanc Consulting di Michele Stecca - P.IVA 05497710284 - C.F. STCMHL77T03L840A
Foto: Licenza CC Creative Commons, Pixabay License and CC Sunny Studio, Canva License
PROGETTI
Di seguito elenchiamo alcune delle nostre esperienze:
Turn around in 10 mesi
ago 2023 - mag 2024
Creazione modello di vendita scalabile e rete commerciale Italia estero
Azienda settore legno, analisi strategica e costruzione con il vertice di un modello di vendita scalabile, attraverso analisi della proposta di valore, posizionamento, clienti, customer personas, analisi delle aree, del potenziale per area e paese, ricerca e inserimento key account e agenti, affiancamento alla direzione per riunioni vendite, modello di controllo dell'area, definizione del budget, contratti di agenzia e piani di incentivazione.
Costruito il metodo, e anche il modello di controllo per cui questo venga verificato con interventi di verifica quindicinali ( impostata BI aziendale) e riunioni mensili per analisi risultati ma sopratutto pianificazione in ottica forecasting, per agire in anticipo e non dopo gli eventi.
Competenze: Analisi dei dati · Brand Developement · Business Strategy · CRM · Sales Performance · Strategic Planning
Progetto di riorganizzazione dell'area vendite PMI, con perdita di esercizio 2023, dovuta ad aumento costi, e stagnazione area vendite, step: analisi dei numeri, valori, Vision, mission, strategia, determinazione del break even point, obbiettivo di riorganizzazione area vendite, e nuova spinta commerciale su segmenti individuati, con lo scopo di chiudere anno in break-even, obbiettivo raggiunto, dicembre 2023, budget e piano di crescita 2024, a maggio 2024, quadrimestre sopra budget, è proiezione pipeline e opportunità, con chiusura 2024, con profit pari a 400k prima delle tasse.
L'azienda non presentava criticità particolari, anzi aveva una proposta di valore di tutto rispetto, era carente nell analisi dei numeri e doveva innescare un metodo commerciale ed una spinta sui segmenti dove risultava più forte, una nuova mentalità data-driven ha prima rimesso in sicurezza, la struttura, e con una pianificazione basata su strategia, bsc, budget e forecast verificati con cadenza quindicinale, ha rilanciato il sogno aziendale, per una crescita, etica e sostenibile nel tempo.
Competenze: Financial Statement Analysis · Business Analytics · Sales Performance · Analisi dei dati · Pianificazione strategica
Riallineamento strategico, costruzione rete commerciale Italia ed estero, per ritornare a crescere
Passaggio generazionale
PMI metalmeccanica, 50 dipendenti, 10 milioni di euro fatturato, obbiettivo aumentare engagement, attuare processo di delega, e organizzare una moderna rete vendita, data-driven ed internazionale.
Risultati in 12 mesi, create prime linee, definiti ruoli della direzione commerciale, direzione tecnica, e team, creazione rete di agenti, Italia ed estero, fatturato primo quadrimestre, +13% sopra budget di periodo 2024, e miglioramenti marginalità. Introdotto modello di controllo olistico, non solo basato su dati eco-fin, ma attraverso balanced scorecards, dati in Bi aggiornati ogni due ore.
Competenze: Analisi dei dati · Business Strategy · Team leadership · Miglioramento processi aziendali · Strategic Planning
Azienda metalmeccanica 20 persone, obiettivo, trasferire i concetti di delega, per cui il founder sentisse la fiducia per trasferire la direzione dell'azienda di circa 20 persone, alla nuova generazione. Attività svolta in più step dall'allinenamento valoriale, alla costruzione del piano industriale e del modello organizzativo, al definire non solo la. Mission aziendale, ma la mission di ruolo delle figure chiave in azienda, i KPI e l introduzione di un modello di controllo olistico basato su balanced scorecards. Durata intervento 6 mesi, lavorando con il vertice 5 ore a settimana.
Competenze: Change management · Strategia d'impresa · Teamwork · Team Leadership · Pianificazione strategica
Un network di professionisti uniti dalla convinzione che la vera Bella Azienda sia quella in cui la crescita è etica, sostenibile e misurabile nel tempo.
Gli asset più importanti di un’impresa non si trovano nel bilancio: sono immateriali e includono persone, competenze, brand, visione, esperienza, clienti, reputazione, coinvolgimento ecc. Privare l’azienda di questi elementi significherebbe renderla una semplice scatola vuota.
Per questo il nostro network ti aiuta a coltivare e far crescere i tuoi asset più importanti, i tuoi asset strategici e immateriali.