logo elbrus nuovo ok
whatsapp image 2024-10-14 at 16.42.57.jpeg

linkedin

Elbrus & Blanc Consulting di Michele Stecca - P.IVA 05497710284 - C.F. STCMHL77T03L840A

Foto: Licenza CC Creative Commons, Pixabay License and  CC Sunny Studio, Canva License

Perchè Investire in Vietnam ?

2022-08-14 15:01

Michele Stecca

Internazionalizzare, Articoli, Vietnan, Investire, Invest in Vietnam, Export Vietnam, Invest in Asia,

Perchè Investire in Vietnam ?

La Middle Class in Vietnam conta 33 Milioni di persone. ( su 100 Milioni ), ed è in costante crescita. 20 mila persone hanno un capitale che supera 1 Milione $

 

Tra le esperienze lavorative all'estero, una delle più belle è stata sicuramente quella in Vietnam, 

 

Come da mia abitudine, ho cercato di mantenere vivi i contatti ed il network, in modo da poter contare su dei professionisti fidati, e appoggi, qualora fossi tornato in questo affascinante paese. 

 

Ho avuto la possibilità di visitare per lavoro e anche per allargare la mia cultura del paese, molte zone diverse:

 

Ho Chi Minh City ( Sud del Vietnam ) il nuovo nome della Saigon che tanto abbiamo sentito nominare nei film americani, Hanoi ( la Capitale a Nord ), Da Nang ( Centro Economico Vivace e Turistico ), Hoi An ( Città Antica che ricorda la Cina ), Phu Quoc ( Isola Turistica, di fronte la Cambogia ), Da Lat ( cittadina immersa nelle colline, famosa per essere stata abitata dai francesi, e ricca di parchi e natura ).

 

Ho vissuto per alcuni mesi della mia vita questa realtà per me straordinaria, in tutto il paese si respira un atmosfera unica, un'energia, ed un entusiasmo generale di questo popolo gentile ed orgoglioso, che mi hanno conquistato fin dal primo giorno.

 

Ma al di la della mia opinione personale, vorrei darVi alcuni dati aggiornati, appunto al 2022 su questo Paese.

 

Il Vietnam si trova in una posizione strategica, al centro dell'asia, comodo e ben collegato a moltissimi altri paesi asiatici. Questo lo rende un paese in posizione privilegiata per l'espansione di aziende in tutta l'asia.

 

Il Vietnam è uno dei paesi asiatici più integrati nel commercio internazionale, gode di molti trattati bilaterali, ed essendo paese tranquillo politicamente parlando, ha ottimi rapporti praticamente con tutti i paesi. Anche adesso, ad esempio è neutrale sia con la Russia, che con gli altri paesi, e questo fa si, che il suo potenziale di commercio internazionale non sia intaccato dalla situazione politica odierna.

 

Il Vietnam ha circa 100 Milioni di Abitanti,  

suddivisi nella maggioranza nelle città più grandi e poi nei villaggi.

 

le citta Principali sono: Ho Chi Mihn City, Hanoi, Da Nang, e la città portuale di Hai Phong, che sta crescendo in maniera esponenziale.

 

1 dollaro usa sono oggi al cambio 23.000 VND ( Vietnam Dong )

 

Ma ora i dati più importanti, che pongo all'attenzione proprio delle aziende italiane.

 

La Middle Class in Vietnam conta 33 Milioni di persone. ( su 100 Milioni ), ed è in costante crescita. 

 

20 mila persone hanno un capitale personale superiore al Milione di Dollari, e 390 persone hanno un capitale personale che supera i 30 milioni di dollari.  Per il 2022 la crescita del Pil è stimata al 6,5%, 

e si può dire che il Vietnam cresca alla media del 5/6% l'anno da almeno 20 anni.

 

questo lo rende un mercato, non solo come poteva essere in passato appetibile per stabilimenti produttivi, ma proprio per questa massa crescente di persone benestanti, può rappresentare un ottimo mercato per tutte le aziende italiane che si occupano di eccellenza, in diversi settori, in quanto possono trovare dei nuovi consumatori attenti alla qualità ed al prestigio dei loro acquisti.

 

Chi farà un insediamento produttivo in VN, o commerciale, o investirà anche in Real Estate o turismo, potrà beneficiare in 5 o 10 anni di una crescita sostenuta in un ambiente politicamente sicuro,

e centrale a tutta l'Asia, quindi può essere anche un ponte commerciale per fare business con altri paesi asiatici ben collegati al Vietnam.

 

I principali Investitori in Vietnam, sono Singapore, South Korea, Giappone, China, e Hong Kong. 

 

C'è uno spazio enorme per le aziende Europee ed Italiane, in Vietnam non è possibile lavorare con agenti dall'Italia, o almeno è molto difficile, per la distanza, per i trasporti, e anche per la cultura commerciale locale che predilige chi ha una presenza sul posto.

Quindi se si pensa a questo mercato straordinario, va fatto un ragionamento a medio lungo termine, che comunque va studiato. 

 

Elbrus & Blanc, possiede un network di professionisti in Italia ed in Vietnam, che vi può accompagnare nella prima semplice missione commerciale esplorativa, ma anche può supportarVi con partener locali sia privati che istituzionali, nel Vostro progetto di sviluppo, e di insediamento nel paese.

 

A Fine Novembre, verrà ad esempio organizzata una missione commerciale, dedicata ad aziende che si occupano di green economy, di soluzioni contro l'inquinamento, ed il reciclo di materiali inquinanti.

 

Con la collaborazione della Camera di Commercio Italiana di Hanoi e Saigon, saremo presenti ad uno dei più importanti eventi del settore, dove presenzieranno aziende da tutta europa e le istituzioni Vietnamite, al fine di presentare aziende Italiane esperte in questo settore che possono dare un contributo alla crescita sostenibile di questo paese.

 

Se sei un azienda che ha soluzioni o esperienza in questo settore, contattaci senza impegno. la possibilità di dividere con noi uno spazio esclusivo nell'area Italia, e organizzando con più aziende italiane questa missione, ci offre la possibilità di partecipare ad un evento importantissimo e soprattutto, vi da la possibilità di valutare questo paese,  presentandoVi in modo istituzionale, facendo rete, con un investimento  che condiviso diventa veramente minimo.

 

 

Contattaci senza impegno.

 

Elbrus & Blanc Network

 

per una crescita misurabile, etica e sostenibile nel tempo.