logo elbrus nuovo ok
whatsapp image 2024-10-14 at 16.42.57.jpeg

linkedin

Elbrus & Blanc Consulting di Michele Stecca - P.IVA 05497710284 - C.F. STCMHL77T03L840A

Foto: Licenza CC Creative Commons, Pixabay License and  CC Sunny Studio, Canva License

Chiudere i Cerchi: Strategie per Superare la Difficoltà di Completare Obiettivi

2024-10-21 10:27

Michele Stecca

Strategia, Articoli, General Management, Articoli, Motivazione, Disciplina, ObiettiviRaggiunti,

Chiudere i Cerchi: Strategie per Superare la Difficoltà di Completare Obiettivi

La difficoltà nel "chiudere i cerchi", cioè portare a termine progetti o obiettivi, è un problema comune che riguarda la gestione della MOTIVAZIONE e la ...

La difficoltà nel "chiudere i cerchi", cioè portare a termine progetti o obiettivi, è un problema comune che riguarda la gestione della MOTIVAZIONE e la capacità di mantenere la DISCIPLINA nel lungo termine. 

Alcuni rimedi:

1. Spezza il progetto 

Suddividere un obiettivo in una serie di piccoli compiti, rende il percorso più gestibile. Fondamentale definire scadenze per ogni fase, in modo da creare un senso di progresso continuo. Ogni piccolo traguardo raggiunto aiuta a mantenere alta la motivazione.

2 . Obiettivi SMART

Assicurati che i tuoi obiettivi siano Specifici, Misurabili, Raggiungibili, Rilevanti e Temporizzati. Quando un obiettivo è troppo vago o irrealistico, è più facile perdersi durante l'esecuzione. Un obiettivo SMART ti aiuta a rimanere focalizzato e ti dà una guida chiara da seguire.

3. Disciplina, non solo motivazione

L'entusiasmo iniziale è spesso legato alla motivazione, che però tende a fluttuare. La disciplina, invece, è ciò che ti fa andare avanti anche quando la motivazione cala. Stabilisci delle routine quotidiane che ti obbligano a fare progressi, anche piccoli, ma costanti.

4. "Tecnica del pomodoro"

La tecnica del pomodoro ti aiuta a mantenere alta la concentrazione su compiti specifici. Lavora per 25 minuti senza distrazioni e poi prenditi una pausa di 5 minuti. Questo sistema di lavoro a intervalli ti aiuta a rimanere focalizzato e a completare attività che potrebbero sembrare noiose o ripetitive.

5. Riduci il perfezionismo

Il perfezionismo può essere un ostacolo che ti blocca nel portare a termine i progetti. Cerca di accettare che non tutto sarà perfetto e che il miglioramento può avvenire in fasi successive. L'importante è completare il compito e poi eventualmente perfezionarlo.

6. Impegno pubblico

Comunicare i tuoi obiettivi a una persona di fiducia, un amico o un collega, può aggiungere una sana pressione sociale per portare a termine ciò che hai iniziato. Sapere che qualcun altro ti sta tenendo d'occhio può incentivarti a non lasciare incompiuti i progetti.

7. Visualizza il risultato finale

Ogni volta che senti calare la motivazione, visualizza in modo chiaro il risultato finale. Immaginare come ti sentirai una volta raggiunto l'obiettivo e quali benefici ne trarrai può aiutarti a mantenere l'energia e il focus necessari per andare avanti.

8. Analizza i tuoi blocchi

Cerca di capire cosa ti sta bloccando ogni volta che interrompi un progetto. È paura di fallire? Mancanza di chiarezza? Troppe distrazioni? Una volta individuate le cause, puoi affrontarle in modo mirato.

9. Ambiente

Assicurati che l'ambiente in cui lavori o agisci supporti il tuo sforzo. Eliminare le distrazioni, stabilire uno spazio fisico dedicato ai tuoi progetti e creare delle condizioni che stimolino la produttività è fondamentale.

10. Premiati

Celebrare anche i piccoli successi aiuta a mantenere alto il morale. Premiarti alla fine di ogni fase raggiunta può rafforzare il tuo impegno e rendere il percorso più gratificante.

chiudere-i-cerchi.jpeg