Un importante concetto, che ho appreso qualche anno fa, e che mi fu spiegato da un docente di gestione e controllo è:
Ottengo quello che misuro.
Da inizio anno seguo, un'azienda dove con l'imprenditore, che ha creduto fin da subito al nostro approccio, abbiamo, ridefinito Vision e Mission, riallineato i valori, creato delle prime linee alla gestione commerciale, valorizzando dei talenti che già l'azienda possedeva.
È iniziato un percorso di ingaggio, obbiettivi chiari concreti e misurabili, formazione della squadra agenti Italia, dove misuriamo da mesi le nostre attività, visite, opportunità, risultati, clienti principali, clienti nuovi, potenzialità e previsione etc...
Ieri ho assistito ad una riunione vendite spettacolare, organizzata da uno dei giovani talenti interni assegnato alla guida degli agenti, attenzione con questo perché, con questo scopo: per farli vincere.
Durante i passaggi dove ha fatto formazione su ragionamenti, frutto di analisi del mercato, cliente, prodotto e applicazioni, si è soffermato sul risultato dell'ordinato agenti Italia (stessi agenti del 2023) periodo marzo-luglio 23 Vs marzo-luglio 2024 ovvero il periodo in cui abbiamo cominciato con loro l'attività di riallineamento ed ingaggio ed il nuovo metodo.
RISULTATO: venduto Boom! +35%, periodo su periodo con le stesse persone, stessi prodotti, stesse aree.
Al di là del numero straordinario, quello che mi ha dato più soddisfazione è stato vedere nascere un processo di leadership trasformazionale della guida commerciale e l' ingaggio della rete vendite, ( valori, fiducia, metodo), l'applicazione di un modello di controllo, basato sulla ragionevolezza e concretezza di azioni in ottica forecasting, e misura dei risultati ottenuti e che ci aspettiamo di ottenere se facciamo certe azioni.
Che dire, complimenti a tutti, ora le ferie che faremo hanno un sapore di meritato riposo dopo la vittoria e la consapevolezza, che se rimaniamo fedeli ai Valori e al metodo, é soltanto l'inizio di una storia straordinaria.
Ad maiora semper
Michele